Certificazione medica
Condizione necessaria e indispensabile per accedere alla frequentazione dell’ attività è costituita dall’invio di certificazione medica in corso di validità, attestante lo stato di buona salute e idoneità alla pratica sportiva come da D.P.R. nr. 189 del 08/11/2012 e successive modificazione. La certificazione medica o il libretto dello sportivo deve essere:
- rilasciato dal proprio medico curante o da un medico dello sport
- completo di timbro e firma del medico
- attestante l’idoneità alla pratica sportiva generica o agonistica (dove previsto)
- consegnato o inviato tramite mail entro e non oltre la prima lezione o prima della scadenza, in caso contrario l’atleta non potrà frequentare l’attività fino a consegna avvenuta.
Con la Delibera della Giunta regionale 775 del 26/04/04 in vigore dal 1° settembre 2004, le visite e le certificazioni per i minori e i disabili di ogni età sono gratuite sia per la pratica agonistica che per la pratica non agonistica, presentando l’apposito modulo fornito in forma digitale dalla segreteria della società su richiesta dell’interessato.
Per i bambini fino a 6 anni non compiuti la certificazione medica non è richiesta per tutte le attività come da decreto ministeriale di febbraio 2018.
La nostra attività prevede il certificato medico del pediatra per l’attività sportiva non agonistica o libretto verde dello sportivo dal compimento dei 6 anni fino ai 7 anni.
Dal compimento dell’8° anno di età occorre il certificato per l’attività sportiva agonistica, rilasciato dal Medico specialista in Medicina dello Sport a seguito di appuntamento prenotabile in farmacia o al CUP.